lago Calamone ( o del Ventasso)

lago Calamone ( o del Ventasso)
Appennino Tosco Emiliano

sabato 22 febbraio 2014

N.N. - Nuvole Novesi..."missione" compiuta (?!)

Quel giorno di maggio mi ha scosso profondamente per tutto l'inverno del 2012...e ha smosso in me il desiderio di immortalare la storia e la "memoria" dei paesi maggiormente coinvolti e devastati dalla cieca e bieca furia sismica, sia fotograficamente, che pittoricamente...rivivere il passato e la memoria collettiva che riavvicina i sentimenti popolari e compaesani...semplicemente guardando una foto del passato ma trasportata "dentro" al mio quadro, e poi "estratta" nuovamente ed elaborata digitalmente in diversi effetti cromatici per "ricreare" quella foto iniziale che ha dato l'impulso iniziale (ringrazio ancora chi gentilmente ha concesso la condivisione delle immagini d'epoca in rete)...insomma, per ridere, quando feci vedere i primi 2 o 3 quadretti ad un amico che di "arte" se ne intende abbastanza, capii che la mia mano disegnanva ancora bene come più di 20 anni prima, al Tecnico alle superiori, e che un nuovo tocco "pop" la muoveva ora anche "artisticamente"...poi, come le ciliege, un quadro tira l'altro, e mi sono detto, fatto venti, facciam ventuno!! e così è stato...critiche positive mi hanno dato lo stimolo ad "esibirmi" prima nella "mia" Sant'Antonio in Mercadello "epicentrale"...poi nella vicina e "cugina" Rovereto sul Secchia...ed infine ora nella "capitale" Novi di Modena, entrandovi diciamo dalla porta d'accesso più "prestigiosa", la nuova sede del Municipio (il primo ad essere ricostruito nei Comuni del "cratere" e credo ora modestamente anche il primo ad aver ospitato una mostra del genere)...beh, per ridere sempre, a quel mio amico, dissi, sempre quella volta: "ahahah, se se, se allora sono davvero belli, il mio massimo desiderio sarà di vederli esposti nella sede più importante di tutto il territorio Novese, il Municipio...ahahah, mi sembra il minimo affinchè io riesca veramente e totalmente a dare il senso alla mia opera"....alla fine, la vita è proprio strana ed imprevedibilmente incredibile....beh, che aggiungere per chiudere, se non che spero e sarò lieto di poter esibire ancora la collezione "N.N. - Nuvole Novesi" nelle prossime feste e sagre paesane del territorio Novese...tutto, eh?! mi raccomando... ;)
N.N. - Nuvole Novesi...missione compiuta (?!)













Nessun commento:

Posta un commento

Contribuisci anche tu non solo a mappare il mondo, bensì a raccontare le infinite storie che vi si avvicendano ogni istante...