lago Calamone ( o del Ventasso)

lago Calamone ( o del Ventasso)
Appennino Tosco Emiliano

mercoledì 11 settembre 2013

pere pere pè

Quest'anno va così...la situazione economico-lavorativa italiana (ma non solo italiana) non vuole "riassestarsi"...che fare...qualcosa bisogna fare...e allora si va un mese a raccogliere la frutta (e mannaggia oggi piove!)...in una terra ormai "magra" come la nostra, un frutto persiste e resiste...la pera...filari di diverse varietà "popolano" l'orizzonte emiliano...lo "muovono" ritmicamente...come una melodia di buongiorno della mattina...pere pere pè



alba a Sant'Antonio in Mercadello



alba con foschia a Sant'Antonio in Mercadello



rosei colori mattutini a Sant'Antonio in Mercadello



e come se non bastasse ancora, proprio "dolcis in fundo", ecco che ti preparo pure una doppia torta pere e cioccolato...la mini e maxi cioccopera...boooonaaaaa...sono state molto apprezzate, e le pere, anche se di "scarto", erano decisamente buone...oltretutto se spiccate di persona...pere pere pè



pronte da infornare



appena sfornate... e zuccheroavelate



la "ciliegina" sulla torta, per chiudere definitivamente questo post, è una foto scattata dopo lavoro di una "trasformazione artistica" di una pera deformata di scarto..."opera" non mia, ma che è stata simpaticamente immortalata...pere pere pè



PeReggae


Non è ancora finita...le ultime 4 piccole pere sono servite per una nuova ed ultima torta...stavolta senza cioccolato...diciamo una torta alla pura essenza di vera pera eheh... ed eccola que...pere pere pè



 Torta alla delizia di pera, pronta da infornare




 Torta alla delizia di pera,..pronta....e zucchero a velo sia



Incredibile...ci aggiungo delle nuove immagini che mi ero dimenticato...si, perchè mentre mi recavo verso i filari, prima, lungo il caradone, la natura dava sfoggio di se stessa anche con questi splendidi esemplari animali...trotta trotta cavallino...pere pere pè.













vedi anche la sezione Gocce di Secchia





mercoledì 4 settembre 2013

auto-giro in bici...trai detriti

Oggi ho dovuto portare la mia automobile a fare la sua prima revisione...effettivamente è già vecchia, ha ben 4 anni!!! (ironia della sorte, mentre ero per strada avevo davanti una "sorta" di camion che di anni ne avrà "infiniti" e che lasciava una scia di gas di scarico pestilenziali !!)...comunque, a parte tutto, sono tornato in uno dei primi paesi che ho visitato dopo il sisma del 2012,  vicini alla mia Sant'Antonio in Mercadello "epicentrale" (ed ugualmente funestati!!), per la precisione a San Possidonio...e visto che ho dovuto attendere qualche ora, ho deciso di farmi prestare un mezzo ecologico e di trascorrere questo lasso di tempo visitando un'altro dei" primi" e più vicini paesi, Concordia sulla Secchia...insomma...auto-giro in bici...tra i detriti.


la Chiesa
San Possidonio (MO)




la Chiesa, vista dalla Piazza del Comune
San Possidonio (MO)



Dopo un giro in lungo e in largo per San Possidoni, prendo la strada di lungo argine del fiume Secchia...a ritrovar la "Concordia"...



Via Garibaldi
Concordia sulla Secchia (MO)



Via Garibaldi, dettaglio del Cinema
Concordia sulla Secchia (MO)



abitazione
Concordia sulla Secchia (MO)



Via della Pace, dettaglio
Concordia sulla Secchia (MO)




Via della Pace, dettaglio
Concordia sulla Secchia (MO)



Via della Pace, dettaglio
Concordia sulla Secchia (MO)



Via della Pace, accesso vietato
Concordia sulla Secchia (MO)




Via della Pace, dettaglio
Concordia sulla Secchia (MO)



Via della Pace, dettaglio del Teatro del Popolo
Concordia sulla Secchia (MO)



Viale Dante Alighieri, dettaglio
Concordia sulla Secchia (MO)



Viale Dante Alighieri, dettaglio visto da Piazza Roma
Concordia sulla Secchia (MO)



Caserma dei Carabinieri
Concordia sulla Secchia (MO)



Caserma dei Carabinieri, dettaglio torre
Concordia sulla Secchia (MO)



il Palazzo del Comune, visto dai giardini
Concordia sulla Secchia (MO)



il Palazzo del Comune, verso la Piazza
Concordia sulla Secchia (MO)



il Palazzo del Comune, "ingabbiatura solare"
Concordia sulla Secchia (MO)



vicino la Piazza, dettaglio
Concordia sulla Secchia (MO)



la Piazza, quel che rimane
Concordia sulla Secchia (MO)



 il Palazzo del Comune
Concordia sulla Secchia (MO)



Scene a me purtroppo ben note...ma Concordia resiste e riparte...ed anche io, ritorno verso San Possidonio, ma per altra strada, stavolta asfaltata...



il nuovo Nido d'infanzia sta nascendo...
San Possidonio (MO)



la nuova "Palestropoli"
San Possidonio (MO)



la nuova Scuola Infantile

San Possidonio (MO)



Paesi martoriati dalla furia cieca del sisma e dalle lentezze burocratiche della ricostruzione...e questi paesi, medaglie al valore nella "Guerra di Liberazione" dall'oppressione Nazifascista, ancora vivono e resistono...e cosa ti vado a trovare, prima di tornare a prendere l'automobile?? Un cippo partigiano che ancora non avevo visto...come chiudere meglio questo post, allora, se non pubblicando la sua immagine, testimone indelebile della forza di rinascere e ricominciare a vivere...di ricordare per non dimenticare...e di continuare per tornare a vivere...come prima!!




Calzolari Angiolino, caduto partigiano
San Possidonio (MO)



vedi anche la sezione TERRE"in"MOTO_fotochronicle
vedi anche la sezione Gocce di Secchia






domenica 1 settembre 2013

N.N. - Nuvole Novesi... atto secondo

In quel paese della bassa modenese, squassato di brutto dal sisma 2012, a Rovereto sul Secchia, un manipolo di baldi e volonterosi giovani del posto hanno allestito una 6 giorni di arte e musica all'insegna del volontariato pro ricostruzione...Rockkereto...e sono lieto ed onorato di aver potuto in un certo senso "contribuire" anche io con la mia mostra pittorico-fotografica " N.N. - Nuvole Novesi "...dopo la "prima" nella mia Sant'Antonio in Mercadello "epicentrale", ho potuto esibirmi anche nella vicina e "sorella" Rovereto, sia la sera di  Giovedì 29 Agosto, e sia Sabato 31 Agosto per tutta la giornata, fino a notte...un grazie a tutti dal cuore...N.N. - Nuvole Novesi...secondo atto

PS: mi scuso ma per la qualità di certe immagini,  non utilizzando una macchina fotografica professionale,  ho decisso di pubblicare solo quelle del Sabato...una giornata incredibile e ricca di avvenimenti artistici, bancarelle e concerti...in ogni caso, buona visione.



 



 
N.N. -Nuvole Novesi



N.N. -Nuvole Novesi
Rovereto sul Secchie e Sant'Antonio in Mercadello



 N.N. -Nuvole Novesi
 Novi di Modena



 
bancarella per bimbi



 
area proiezioni




 
N.N. - Nuvole Novesi, area espositiva ultimata




Rockkereto, dettaglio festa




 
area concerti






 Ekidna è anche qui ...

 




le bancarelle di oggettistica

 



l'uomo delle bolle...



...e me la sono comprata...







stand delle Birre Artigianali
 
 
 
N.N. - Nuvole Novesi, area espositiva

 

N.N. - Nuvole Novesi, dettaglio tavolo



 
N.N. - Nuvole Novesi, dettaglio tavolo 


 
 
N.N. - Nuvole Novesi, dettaglio tavolo 



 
N.N. - Nuvole Novesi, dettaglio tavolo 



 
N.N. - Nuvole Novesi, dettaglio tavolo



 
graffito



 
esposizione



 
esposizione



 
esposizione



 
bancarella



 
 bancarella



 
N.N. - Nuvole Novesi, dettaglio tavolo 



Ho ricevuto moltissimi, complimenti, anche dagli artisti presenti, per l'originalità e la precisione dei miei quadretti...che dire, l'importante per me è che venga recepito il messaggio che mi ha ispirato, cioè rendersi conto che le nostre terre sono da secoli luogo di arte, storia e culture, e che una torre può anche crollare, ma la priorità è dare nuova vita ai nostri paesi...in una parola...ricostruzione!!!